Perdere una persona cara è sempre un trauma che difficilmente non segna un’adolescente, sopratutto se questa persona è la tua migliore amica, un pezzo del tuo cuore. L’unico modo per lasciare che questa cicatrice si rimargini è scoprire la verità anche se questa può far davvero male.


SCHEDA DEL ROMANZO 

Titolo: LE VERITÀ DI NUMEESVILLE
Autore: ILARIA FERRARO & SIMONA DI IORIO
Serie: AUTO CONCLUSIVO
Editore: SELF PUBLISHING
Data di pubblicazione: 13 APRILE 2018
Genere: THRILLER
Prezzo: 2,50 € eBook – 11,99 € Cartaceo
GRATIS SU KINDLE UNLIMITED 

TRAMA

Ci sono storie di cui non vorresti mai conoscere la fine, ma ricorderai per sempre come sono iniziate. Un’intricata ragnatela di eventi avvolge le vite degli abitanti della tranquilla cittadina canadese di Numeesville e, poco a poco, rivela verità sconcertanti. In un tetro gioco del destino, c’è chi si nasconde dietro una facciata di perbenismo, chi nega deliberatamente l’evidenza dei fatti e poi c’è Sophie Park che, privata di una promettente carriera giornalistica, scappa dalla gabbia del proprio presente. Si ritrova però ad annegare nel torbido passato della sua città natale, dove tornano a galla particolari ignorati di una morte misteriosa che l’ha segnata profondamente. La donna non ha dimenticato e si rifiuta di credere all’ipotesi di molti che si sia trattato di un suicidio, facendo di tutto per riaprire quel caso, archiviato come irrisolto dieci anni prima. Ed è allora che una voce si solleva più forte delle altre, quella di colei che tutto sa, nonostante mai avrebbe voluto sapere. “Danzo leggera con lei e assaporo l’illusione di ciò che mi è rimasto della vita: i ricordi, i profumi, le sensazioni e… l’inaspettata verità.”


LA MIA OPINIONE SUL ROMANZO

Sophie è una donna tormentata, stanca di vivere nel suo inferno personale ed incastrata in un matrimonio incapace di darle felicità. Ambientata in Canada, tra la cornice suggestiva del Black Lake e delle montagne, in un intricato susseguirsi di misteri il lettore viene introdotto ai segreti più intimi della (fittizia) cittadina canadese di Numeesville. Partendo dal ritorno nella sua città natale Sophie riporta a galla nella sua memoria i fantasmi del passato che accanto ai demoni del presente tormentano il suo cuore e caratterizzano il background della storia. Seppur raccontato principalmente dal punto di vista della protagonista il romanzo presenta al suo interno cambi di prospettiva che danno modo al lettore di scorgere anche stralci della vita delle persone che la circondano e che fanno parte del mistero. La scrittura di questo romanzo, seppur a 4 mani risulta fluida e ben articolata, non si notano infatti cambi di stile o altri elementi che lascino intendere al lettore il “cambio mano”. La narrazione è affidata alla terza persona onnisciente che dona al lettore la conoscenza di tutte le sfaccettature di cui la storia è caratterizzata. Di questo romanzo ho apprezzato l’intreccio tra le vite degli abitanti che tra passato e presente rivangano i ricordi al fine di ricostruire il mistero, la determinazione di Sophie che nonostante vacilli grazie al sostegno della sua famiglia e dei suoi amici ritorna più forte di prima ed il suo senso per la giustizia. Mi sono ritrovata inoltre in alcuni momenti a scorgere la sua inquietudine e provare le sue stesse sensazioni di terrore, nonostante mi sia capitato di perdermi in alcuni cambi di scena. Consiglio questo romanzo a tutti gli adulti amanti del genere, mentre per i più giovani consiglio la versione per ragazzi di questa storia dal titolo “Legami – illusioni di verità” primo volume dedicato alla storia che in questa veste si divide in due volumi.


DELLA STESSA AUTRICE

LEGAMI – ILLUSIONI DI VERITÀ|Amazon
LEGAMI – RIFLESSI DI VITA [#2 LEGAMI SERIES]|Amazon
PAROLE DAGLI OCCHI [W/ A.A. V.V.]|Amazon

Questo articolo è stato redatto attraverso le informazioni fornite dall’autore e/o casa editrice. La copia per la recensione è stata acquistata da Martina Specter. #CompratoDaMe #NoADV