Il tempo non è solo l’insieme di minuti ed ore, ma il susseguirsi di momenti, sensazioni e ricordi che a seconda della loro intensità emotiva regalano una vertigine al nostro cuore. 


SCHEDA DEL ROMANZO 

Titolo: IL TEMPO È UNA VERTIGINE
Autore: EIGEI
Serie: AUTO CONCLUSIVO
Editore: DEA PIANETA LIBRI
Data di pubblicazione: 11 GIUGNO 2019
Genere: CONTEMPORARY ROMANCE
Prezzo: 7,99 € eBook – 15,20 € Cartaceo

TRAMA

Da quando Davide ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, le parole sono scomparse. A venticinque anni, la sua vita è diventata una pagina bianca sopra cui non riesce a scrivere più nulla che per lui abbia senso. Ora però il suo editore pretende un secondo libro e non ha intenzione di aspettare a lungo. Per questo Davide decide di lasciarsi tutto alle spalle, e partire. Destinazione: New York. Dall’altra parte dell’Oceano, lo attendono la calda accoglienza degli zii, Manuel, l’amico di una vita, e le emozioni che solo una città del genere può regalare. Eppure, nonostante tutto attorno a lui sia cambiato, Davide continua a non trovare le parole della sua storia: quella personale e quella che dovrebbe raccontare. Fino a quando, un pomeriggio d’autunno, incontra Nicole. Lei: il suo accento francese, la sua risata seria, gli occhi verdi e grandi. Tra i due si crea una sintonia inattesa. Sembra tutto perfetto, non fosse che quelli sono gli ultimi tre giorni di Nicole a New York. Comincia così una corsa contro il tempo, durante la quale entrambi inizieranno a guardare il mondo – e se stessi – con occhi nuovi. Istante dopo istante, tutto correrà veloce verso la notte che precede la partenza di Nicole. La notte in cui Davide, forse, troverà la storia che stava cercando.


LA MIA OPINIONE SUL ROMANZO

Davide per gli amici Dave è uno scrittore italiano, dopo aver pubblicato il suo primo romanzo con una nota casa editrice si è lasciato sopraffare dai numeri perdendo fiducia nelle sue capacità. Nicole è una ragazza francese solare, impulsiva e amante dell’ arte che da qualche mese si trova a New York in Erasmus per completare il suo percorso di studi. Complice il destino e lo zampino del grande pittore Vincent van Gogh, i protagonisti vivranno il loro attimo fuggente prima che il ritorno della protagonista nella sua terra d’origine rompa l’incantesimo del loro incontro. Ambientata in una New York del giorno d’oggi la storia di Dave e Nicole si presenta al lettore non solo come una storia d’amore impossibile, ma racchiude all’interno messaggi subliminali che esortano il lettore a credere in se stesso, nelle sue potenzialità e soprattutto non precludersi nessuna strada prima di aver provato a percorrerla fino al capolinea, ma non solo perchè racconta anche tematiche giovanili attuali dando uno spunto di riflessione. Nonostante la giovane età, Eigei attraverso una scrittura fluida e contemporanea narra al lettore mediante un pov singolo in prima persona il susseguirsi degli eventi e delle emozioni dal punto di vista del protagonista maschile riuscendo a renderlo partecipe. Di questo romanzo ho apprezzato in particolar modo i personaggi di Zia Amanda e Zio Luciano perchè a parer mio fungono da guida nel percorso di crescita di Dave, personaggio del quale ho apprezzato molto la caratterizzazione. Nonostante ciò penso che la brevità di questo romanzo sia voluta per rimarcare maggiormente il senso di vertigine della storia, mi sarebbe piaciuto che l’autore avesse anche approfondito, non in maniera eccessiva, ma comunque maggiore il rapporto con Manuel, così come mi sarebbe piaciuto poter osservare anche solo alla fine del romanzo la storia dalla prospettiva di Nicole. Consiglio questo romanzo a tutti, per vivere attraverso il romanzo una breve fuga nella grande mela e ritorno.

Questo articolo è stato redatto attraverso le informazioni fornite dall’autore e/o casa editrice. Ringrazio Butterfly Edizioni per aver fornito la #copiaomaggio per la recensione. #MaterialeFornitoDa #ADV #ProdottoFornitoDa #Gifted