H E L L O  U N I C O R N S

continuiamo quest’oggi con “Autori in Pillole”, la mia nuova rubrica dedicata alle interviste con gli autori del Collettivo Scrittori Uniti, realizzate durante la mia presenza al loro stand nelle maggiori fiere italiane.

Oggi vi presento Mariagrazia Pia ed il suo libro “Francesca da Rimini”. 

Ho avuto l’occasione di intervistare Mariagrazia Pia, il 20 Gennaio 2019 al Salone della Cultura di Milano. In questa occasione abbiamo avuto modo di parlare del suo romanzo “Francesca da Rimini” una rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio dantesco di Francesca, che insieme a Paolo è uno dei rappresentanti del girone dei lussuriosi dell’inferno di Dante. In questo romanzo Mariagrazia ha voluto mescolare la sua esperienza di Prof. con tutte le rivisitazioni storiche che questo personaggio ha avuto nel tempo, trasportando le emozioni della donna di un’tempo nella realtà odierna. Un libro raccontato dal figlio di quest’ultima che cerca di comprendere la madre, e capirne l’essenza.



Una stimolante chiacchierata che mi ha portata a scoprire gli interessi di Mariagrazia per la storia, il suo lavoro di insegnante, non solo con “Francesca da Rimini”. Questo, infatti, è solo il primo volume di una serie di 5 libri, che vedranno altri personaggi storici rivisitati in chiave moderna, i prossimi due volumi sono previsti in uscita nell’anno 2019.